mercoledì 5 agosto 2009

I quotidiani

i quotidiani stanno a mano a mano aumentando il prezzo di vendita passando da 1 euro ad 1.20. Mica male 2323.52 lire per delle notizie che si trovano il giorno prima già su internet!
Forse sarebbe opportuno rivedere l'ambito dei quotidiani e dei rotocalchi. In generale sono un ramo che si sta seccando. La multimedialità attraverso cellulari, notebook, minipc è molto più immediata, efficiente di un semplice giornale. Senza contare che si può verificare la notizia da più fonti senza ulteriori aggravi di prezzo.
Forse dovrebbero rivedere molte cose, come gli ingaggi faraonici di certi direttori o penne di primo piano che poi, se guardiamo bene, non è che si stia parlando di Carducci o Pascoli e neppure di Montanelli. Mi duole dirlo, ma tutto il sistema, va cambiato, rivoluzionato, portato a mano a mano sul web. Chiaramente la legge della domanda e dell'offerta vale anche per le testate giornalistiche...ma se c'è un aumento di prezzo, forse è causato anche da una diminuzione della domanda.
Vogliamo sviscerarne i motivi o sono sotto gli occhi di tutti? Prendiamone uno. In Italia ci sono almeno 3 quotidiani sportivi! Vi sembra possibile?