lunedì 18 gennaio 2010

Mi domandavo

Non vorrei essere cinico, ma perchè il Papa non va in prima persona ad Haiti ad aiutare i bisognosi?
Lo so è una provocazione, ma Gesù si muoveva spesso senza mandare i suoi discepoli, lui che è svincolato dalle necessità terrene dovrebbe darsi da fare....

dividi et impera

Ci sono arrivato!
Dopo aver pensato e ripensato. Come gestire meglio la massa delle persone? Semplice. Bisogna ridurli ad individui singoli, non più fastidiose comunità. Tutti si devono sentire protagonisti, unici, imprescindibili. Gli attori principali e gli altri delle semplici comparse.
I passi sono stati semplici per far cresce l'egoismo in ognuno di noi.
Prima di tutto i prgrammi televisivi nei quali si davano sogni alle persone qualunque. Quindi involontariamente ognuno di noi ha creduto di potercela fare, di svincolarsi dalla propria vita merdosa per un succulento salto di qualità. Ma per uno che riesce, milioni restano inchiodati e si affannano a credere diversamente. Secondariamente, alle menti più scettiche, è stato dato uno strumento di morte, come il cellulare divenuto bene necessario, una parte del nostro corpo. In realtà non serve ad un cazzo, diciamolo chiaramente. Va bene, al lavoro potrebbe essere utile, ma poi stop. Invece, generando la cultura del tutto e subito si sono minati i rapporti sereni. Ora con una telefonata è possibile sovvertire le cose, con una chiamata si possono intrecciare legami, con un sms interroperli. Ultimo e non ultimo strumento è l'espansione di internet. Il tutto a portata di mano: oggetti, viaggi, soluzioni e perchè no, rapporti umani. Tutto a portata di mano.
Minata la famiglia ecco la svolta. Ognuno pensa per se stesso.
Concetto chiaro?