martedì 14 maggio 2013

La privatizzazione

A tutti coloro che sbandierano la privatizzazione come soluzione finale e sanificatrice di tutti i mali, demonizzando il servizio pubblico, vorrei che leggessero questo articolo: evasione fiscale

Non si tratta di un evento di per se incredibile, ma di uno nella norma. 
Alcuni imprenditori, essendo strozzati da tasse e da subappalti al super ribasso si affidano non di rado all'evasione fiscale sfuggendo, in seconda battuta alle norme di sicurezza.

Spesso un servizio pubblico offre sicurezza sia ai lavoratori che operano rispettando tutte le norme, sia al cittadino. Il rovescio della medaglia è notare talvolta quello che può sembrare un sovraffollamento di personale nei punti d'intervento, ma spesso le normative sulla sicurezza prevedono delle cose impensabili.

Un privato disonesto, come purtroppo ne esistono, agirà cercando prima di tutto il profitto personale, riducendo spese e sicurezza al minimo, risultando ovviamente più competitivo del pubblico.

Non è che privato sia uno schifo ed il pubblico tutto rosa e fiori. Bisogna solo essere realisti quando ci si getta in battaglie e moratorie poco aderenti alla realtà, soprattutto quella italiana.