mercoledì 7 novembre 2012

w il nuculare, si dice, nuculare

il nucleare è conveniente
Leggetevi questo pezzo, io non ho più parole per descrivere che tragedia sia questa scelta: economica e di vita.

la strana matematica

facciamo due conti

Ovviamente prima è necessario leggere il pezzo messo in link qui sopra.
Senza la calcolatrice alla mano.
Gli italiani generosi hanno dato  poco più di 6 milioni di euro via sms. Uno e mezzo lo danno a Genova, due per ripristinare le aree nello spezzino e sono tre e mezzo. Manca qualcosa????

privatizziamo dai!!

protestano e vengono tagliati!
Facile e sconcertante.

Il modo di fare di Ikea resta sconcertante e lo è ancor di più l'articolista che non prende posizione (forse non ha verificato bene le notizie) così come il portavoce di un consorzio che giustifica l'azienda!

Se i fatti scatenanti, ovvero salari bassi e discriminazioni sindacali tra i lavoratori, saranno confermati, resta da riflettere su quanto sia bella la PRIVATIZZAZIONE, vocabolo in voga.

L'azienda principale, invece di prendere in carico direttamente il personale (con tutti gli onori ed oneri), ha scelto dei consorzi. Questo implica che tali cooperative abbiano "assunto"  (in realtà spesso si paga una quota associativa e si raccolgono i dividendi, i quali poi non sono altro che un salario base. Praticamente si tratta di un lavoro subordinato non dichiarato apertamente, una sorta di presa per il culo per trovare uno straccio di lavoro) per poi, con estrema facilità liquidare. Notate differenze sostanziali con tante ditte, ad esempio edili, che subappaltano e che vediamo frequentemente sulle strade?
Chiaramente si riduce drasticamente il costo del lavoro, ma alla fine chi ci guadagna e chi ci rimette? Facile conteggiare.

Non bisogna salvaguardare gli scaldasedie ed i nullafacenti, quelli non vanno tutelati. Ma le persone oneste che si impegnano devono godere di diritti forti e non essere presi in giro.