giovedì 20 agosto 2009

Dio leggi il mio Blog?

Questa vuole essere una preghiera e non una bestemmia!

Dio perchè hai fatto gli uomini così scemi?
Hai notato che si odiano reciprocamente? Che se possono si distruggono l'uno con l'altro, che si distruggono anche da soli
Vuoi per potere, vuoi per soldi, vuoi per invidia e per una precedenza non data. Perchè l'uomo è così scemo?

mercoledì 19 agosto 2009

L'italia dei dirigenti e...

L'Italia è divisa, questa non è una novità. Ma ci sono due mega categorie. I manager e i lavoratori di call center.
Non esistono molte vie di mezzo.
Le aziende, grandi e piccole sono composte da moltissimi top manager, parecchi "commerciali", ma alla resa dei conti pochi lavoratori effettivi.
La soluzione è stata quella di rendere certe aziende, tipo Telecom, Enel, Gas, come Poste o Ferrovie, per non parlare della Piaggio o della Fiat posti irraggiungibili. Se un comune mortale ha una necessità per risolvere urgentemente un problema deve armarsi di santa pazienza. Ma se questi è anziano? O con qualche disabilità? Resta praticamente tagliato fuori.
Qui entrano in gioco i Call center. Un escamotage con doppia fregatura. La prima è per coloro i quali lavorano all'interno, con contratti di prestazione subordinata, che passano da una proprietà all'altra con il rischio di chiusure, accorpamenti, dovendo sapere una marea di informazioni perchè un giorno sono ad esempio Tim, ma fanno anche Fastweb e nel contempo qualche altra cosa. Questi poveri lavoratori, tra i quali ci sono come in tanti posti anche dei fancazzisti maleducati, sono costretti ad essere l'interfaccia di un'azienda più grande che tuttavia non è la vera casa madre. In questo caso, come ovvio intervengono molteplici aspetti.

Il rapporto tra la casa madre ed il suo dipendente, se fosse diretto potrebbe gratificare maggiormente e sentendosi parte di un gruppo forte il lavoratore avrebbe maggiori stimoli ad operare in maniera più brillante.
Con questo presupposto il terminale tra pubblico e azienda avrebbe anche una preparazione maggiore ed un potere risolutivo reale. Passando invece attraverso un call center in appalto è chiaro che alla casa madre i problemi arrivino filtrati o comunque passano attraverso un sistema di comunicazione computerizzato che non sembra dei più efficaci. Inutile dirlo, il progresso ha sì eliminato tanti sprechi, ma i vecchi "sportelli" per quanto onerosi, erano sicuramente più efficaci.
L'esecuzione di una pratica e tutto il suo iter avevano comunque un volto ed un nome e cognome.
Chiaramente è tutta una questione di costi. Ma vale la pena risparmiare su queste

lunedì 17 agosto 2009

Il progetto

Girando per le strade mi sono accorto di un aspetto ricorrente: l'anarchia imperante.
Se si passeggia piedi in mezzo ad una folla, neppure troppo numerosa, arrivano spintoni, gomitate seguite spesso, non da scuse, ma da occhiate di sfida.
E che dire di quando si prende uno scooter o un'auto? Ecco i vigili sono solo visibili a multare o con gli autovelox o a cercare chi posteggia fuori dalle righe. Perchè mai mettersi agli incroci, osservare i vialoni lunghi lunghi per notare chi sfila oltre i limiti di velocità. Le altre forze dell'ordine, forse per grosse carenze d'organico, sono impalpabili e guai a disturbarle. Quindi sulla strada vige la legge della giungla: sorpassi a destra, gente col telefonino che fa inversioni ad U, STOP che diventano precendenze.
Vogliamo salire sui mezzi di trasporto? Mettiamo che ne so un treno? Non paganti parecchi, puzzolenti, vagabondi e drogati. Anche qui nessun controllo o sostanzialmente infinitesimale.
Allora ci si domanda se davvero dietro a tutto questo non ci sia un progetto ben architettato. Questa deregolamentazione non può essere casuale, nulla di quello che avviene in Italia è lasciato al caso.
Lascio quindi a voi intuire e magari suggerirmi il perchè stia avvenendo tutto questo.