lunedì 2 gennaio 2012

Brignano


Baravo? Che dire bravissimo, fa ridere proprio tanto. Indubbiamente frutto di gavetta e parecchio talento.
L'ho apprezzato ancora di più, seguendo Le Iene, durante i suoi ficcanti, taglienti e irriverenti monologhi.

Mi sono così convinto quanto sarebbe stato bello poterlo seguire dal vivo, stare in platea durante un suo spettacolo live.

L'occasione ghiotta arriva quando a Livorno scorgo i manifesti di un suo spettacolo a febbraio. Scatto per reperire i biglietti, anche con la prevendita, chi se ne frega!
A distanza di quasi due mesi dall'evento, i tagliandi a disposizione non sono tantissimi. Mi informo sui prezzi e resto allibito. Un posto, un angolo distante dal palco viene a costare 50 euro a persona, prevendita esclusa!
Ma come 50 euro per un comico? 50 euro per un posto  dove ci vorrà il binocolo per vederlo? Facciamo un rapido conto, è sufficiente recarcisi in coppia (anche perchè gustare da soli uno spettacolo del genere è da idioti) e siamo a 100 euro, ai quali va aggiunta, la prevendita, la cena o pizza al ristorante (è d'uopo) e la benzina per arrivare al palazzetto. Facciamo ottimisticamente 150 euro?
Ma come Brignano? In televisione fai il paladino con tanti bei discorsi sulla nazione, sugli sprechi, sul divario tra l'Italia politica e l'Italia vera, quella che vive con poco più di mille euro al mese ed organizzi uno spettacolo a quelle cifre? Sai quanta gente si è riconosciuta nelle difficoltà che citi durante le comparsate in video?

Tientiti i tuoi copioni, tieni la tua retorica che metti pomposamente e sagacemente nei tuoi monologhi. Io resto a casa, certo di non voler vedere una persona che, seppur comico e quindi non va preso seriamente al 100%, agisce esattamente come chi critica.
Onestamente trovo vergognoso che un personaggio di spettacolo faccia pagare così tanto, dopo tanti proclami in tv da lui stesso lanciati sulle difficoltà economiche dei suoi connazionali.
Ognuno è libero di pagare (non è una visita ospedaliera obbligatoria) e di gremire i suoi show. Francamente, mi limiterò a cambiare canale, perchè sono stanco di vedere politici che si comportano da comici e comici che si proclamano politici senza alla fine concretizzare le poche e rare cose sensate che espongono.