giovedì 5 aprile 2012

La Chiesa chiusa

Oggi è giovedì santo. Un giorno speciale per i credenti. Ho sentito lo stimolo, la voglia e la gioia di andare in chiesa per dire una preghiera.
Il mio cammino inizia poco prima delle 13 nel centro di Genova. Passo dalla chiesa della Consolazione (in via xx settembre) e le porte sono chiuse. Ok, vado a San Lorenzo. Camminata tra la folla, ma anche la storica residenza di Dio è blindata. Va beh, torno sui miei passi, vicino al palazzo ducale ne sorge un'altra. Peccato sia sbarrata pure quella. Va beh, ma quella di Carignano sarà di certo aperta. Altra scarpinata e altro edificio di culto chiuso.
Siamo nei giorni che precedono la Pasqua e le chiese sono chiuse? Cos'era l'ora sbagliata? Sono come i negozi? Ma il Papa, invece di andare in Messico e a Cuba perchè non si occupa di queste cose? Gli alti prelati sono sempre in tv a condannare i comportamenti di questo e quello e non si accorgono neppure come sia diventato impossibile pregare liberamente? Ho pensato di essere in un paese ateo, invece il mio sguardo poteva vedere più campanili che case!
E allora mi sento di urlare che questa è una vergogna! I templi del signore non sono hotel di lusso che vengono chiusi a piacimento, ma sono case di preghiera, che devono essere sempre aperte (magari di sera meno altrimenti diverebbero dormitori), ma la gestione attuale è uno scandalo! Si fanno versare l'otto per mille, prendono e gestiscono un sacco di soldi, non pagano l'Imu e si permettono pure di restare chiuse? Ora posso capire in posti dove non sono sorvegliate, tipo paesini sperduti senza un parroco fisso. Ma che a Genova non ci fosse neppure una chiesa aperta tra quelle citate è terribilmente triste.
Fanno degli orari? A parte che questa cosa è riprovevole, ma ammettiamo che sia così. Perchè non mettere dei cartelli grandi con gli orari sulle facciate, anche da più lati e ben individuabili?
Comunque sta di fatto che è la settimana santa e le chiese dovrebbero essere spalancate!! Non sono monumenti, ma la casa del Signore e Dio, mi auguro, non ha orari.
VERGOGNATEVI!

Nessun commento:

Posta un commento

coraggio....parla :)