mercoledì 25 giugno 2014

La grande efficienza del privato

Il tasto è sempre lo stesso, ma tutte le volte che vedo come vanno a finire le privatizzazioni mi metterei le mani nei capelli.

Ci sono tantissimi politici fautori che spingono in questa direzione. Pubblico è male, privato è bene. Sarà sempre vero?

Un piccolo esempio mi si para davanti. Sostituzione per rottura della lavatrice.
Dramma famigliare ed urgenza massima.
Primo passo andare in un negozio appartenente ad grande catena di elettrodomestici. 
Si sceglie il prodotto, ma non lo si ritira. La procedura è la consegna a casa con il ritiro dell'altra guasta. Un tempo si arrivava e si tornava l'apparecchio ora...va beh, ma con un sovrapprezzo la portano, va anche meglio, o così sembra.

Al momento di valutare le tempistiche della consegna, l'impiegato (gentilissimo, paziente e preparato), risponde che se ne frega di dettagliare la consegna perchè intanto non se ne sarebbero occupati loro, ma una ditta esterna. Ecco la zampata del privato, ecco la nuova economia verso cui tendiamo: wow.
Praticamente uno scaricabarile, il commerciante conclusa la vendita, passa la palla ad un'altra azienda (saranno dei padroncini che lavorano a chiamata?) e fine della vicenda. Al primo intoppo però ecco arrivare la tempesta perchè di chi è la colpa? Grazie al cielo ho trovato persone gentilissime, ma la lavatrice a distanza di quasi una settimana non è ancora arrivata. In compenso ho perso tempo facendo almeno trenta telefonate.
La grande catena risparmierà di sicuro, l'altra ditta di trasporti avrà il suo tornaconto, ma alla fine, chi la prende in culo (scusate il francesismo) è sempre il cliente finale. Tutta questa efficienza nel privato non mi pare di vederla...anzi, mi pare vero e proprio degrado, si guadagna sulla pelle dei più deboli.


ps
 Ad ogni modo sono sempre lì che aspetto la lavatrice....

Nessun commento:

Posta un commento

coraggio....parla :)