mercoledì 19 agosto 2009

L'italia dei dirigenti e...

L'Italia è divisa, questa non è una novità. Ma ci sono due mega categorie. I manager e i lavoratori di call center.
Non esistono molte vie di mezzo.
Le aziende, grandi e piccole sono composte da moltissimi top manager, parecchi "commerciali", ma alla resa dei conti pochi lavoratori effettivi.
La soluzione è stata quella di rendere certe aziende, tipo Telecom, Enel, Gas, come Poste o Ferrovie, per non parlare della Piaggio o della Fiat posti irraggiungibili. Se un comune mortale ha una necessità per risolvere urgentemente un problema deve armarsi di santa pazienza. Ma se questi è anziano? O con qualche disabilità? Resta praticamente tagliato fuori.
Qui entrano in gioco i Call center. Un escamotage con doppia fregatura. La prima è per coloro i quali lavorano all'interno, con contratti di prestazione subordinata, che passano da una proprietà all'altra con il rischio di chiusure, accorpamenti, dovendo sapere una marea di informazioni perchè un giorno sono ad esempio Tim, ma fanno anche Fastweb e nel contempo qualche altra cosa. Questi poveri lavoratori, tra i quali ci sono come in tanti posti anche dei fancazzisti maleducati, sono costretti ad essere l'interfaccia di un'azienda più grande che tuttavia non è la vera casa madre. In questo caso, come ovvio intervengono molteplici aspetti.

Il rapporto tra la casa madre ed il suo dipendente, se fosse diretto potrebbe gratificare maggiormente e sentendosi parte di un gruppo forte il lavoratore avrebbe maggiori stimoli ad operare in maniera più brillante.
Con questo presupposto il terminale tra pubblico e azienda avrebbe anche una preparazione maggiore ed un potere risolutivo reale. Passando invece attraverso un call center in appalto è chiaro che alla casa madre i problemi arrivino filtrati o comunque passano attraverso un sistema di comunicazione computerizzato che non sembra dei più efficaci. Inutile dirlo, il progresso ha sì eliminato tanti sprechi, ma i vecchi "sportelli" per quanto onerosi, erano sicuramente più efficaci.
L'esecuzione di una pratica e tutto il suo iter avevano comunque un volto ed un nome e cognome.
Chiaramente è tutta una questione di costi. Ma vale la pena risparmiare su queste

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