mercoledì 20 ottobre 2010

sempre più indietro nel tempo...

Vi chiederete chi siano, ebbene, sono forse il gruppo più numeroso. Quando il loro pc si rompe o non va, o funziona parzialmente, non pensano che la macchina sia da revisionare o portare in assistenza, ma credono di avere loro qualcosa che non vada. A questo punto stravolgono la loro routine quotidiana sul pc ed iniziano a percorrere strate tortuose per disbrigare il loro lavoro, con mezzi fin ingegnosi. Questi arrivano dagli informatici quando ormai le finestre non si aprono più o il pc non si accende. Piuttosto che ammettere che il computer sia da buttare si sottopongono a stressanti giornate durante le quali la macchina aumenta i problemi. Si avviliscono dentro, chiudendosi in uno stravagante mutismo. Quando chiamano iniziano con i salamelecchi "Tipo ciao, come va?". Ma si lavora o si conversa? Ci saremo visti cinque minuti prima come mai non me lo hai chiesto?? "Sai ho fatto questo e quello....Ah poi ti ho telefonato perchè il mio pc non da più segni di accensione, andava bene, non so cosa abbia fatto, ma adesso non va più. Di solito dopo venti riavvii partiva e funzionava bene". Questo personaggio spesso sta davanti al pc spento, ignorando il problema, lasciando riposare la macchina, come se miracolosamente poi si potesse riprendere...

Inutile aggiungere che una volta presa in carico la macchina ci si accorge del delirio con cui era costretto a lavorare il SOTTOMESSO, altro che andava bene!!!
postato da: dottmere alle ore 23:12 | Permalink | commenti (1)
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venerdì, 25 agosto 2006
Avete mai avuto a che fare con loro? Malissimo, sono i migliori. Alla prima finestra che non comprendono iniziano ad inveire contro la macchina, a guardare sconcertati il case e lo schermo alternativamente, come certi tennisti la propria racchetta quando mancano un colpo.  Non leggono assolutamente ciò che compare loro davanti, hanno la loro metodica, fanno le loro cose in maniera schematica e tanti saluti, al primo intoppo è panico puro! La seconda mossa da parte di questo tipo di utenti è sollevare il telefono e chiamare il primo informatico che passa l'azienda...generalmente io. La frase tipica arriva ancor prima del saluto "Non va niente, non si riesce a lavorare" e fine della chiamata. Ovviamente non è che uno proprio in ufficio non faccia niente. Poi bisogna capire chi diamine stia chiamando...viva i telefoni con il nome utente di chi chiama!!!
Per i BURBERI bisogna scattare, altrimenti vanno nei corridoi urlando che non possono lavorare, che l'azienda si bloccherebbe senza una rianimazione improvvisa da parte del dottore informatico!
Parte quindi la spedizione per vedere di cosa diamine stia accadendo lasciando tutto quello che si sta facendo.  Uno dei casi tipici sono gli aggiornamenti automatici di Windows, quella simpatica finestrella che si apre periodicamente con una scritta vicino, che il BURBERO tipico non legge, ma non essendoci mai stata risulta per lui un'anomalia. Un semplice click risolve tutto e vieni spesso guardato con antipatia.

Mi è capitato una volta di sollevare la cornetta per una richiesta d'intervento: "Presto c'è un pagliaccio sullo schermo" clic. E non era l'aggiornamento automatico con lo stemmino di windows?? Mannaggia che paura, pensavo che ci fosse un virus maledetto...Leggere mai eh?
postato da: dottmere alle ore 22:51 | Permalink | commenti
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venerdì, 25 agosto 2006
Vi siete mai chiesti cosa possa significare lavorare in un ufficio informatico??
Bene, sono qui per spiegarvelo passo dopo passo, mettendo in luce soprattutto gli aspetti che sfuggono alla maggior parte degli utenti. Chi vi scrive è tutt'altro che un esperto, ma fa di necessità virtù e piano piano sta cercando di imparare.

Lavorando a stretto contatto con gli utenti dei pc ne vedo di tutti i colori. Gli utilizzatori si possono suddividere in quattro speciali categorie: I BURBERI, I SOTTOMESSI, GLI SMANETTONI e I CLICCATORI.

Chiaramente molti di voi si riconosceranno in uno o più di questi...peggio per voi!!

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