venerdì 13 marzo 2015

E lamentiamoci un po' via!

Raccogliere i rifiuti in maniera differenziata non è proprio un gran divertimento. Ma con senso civico si fa. 

Tuttavia se i cassonetti fossero anche piazzati in maniera più facilmente accessibile sarebbe pure tanto di guadagnato. 

Abito in una strada senza illuminazione pubblica nel comune di Sestri Levante, piena di buche e molto stretta dove le auto possono transitare a senso unico alternato, salvo qualche slargo. Ciò implica che la scelta migliore per posizionare i bidoni fosse in un punto dove ci fosse possibilità di manovra. Invece ecco il colpo di genio. Li hanno piazzati lungo la strada, vicino ad alcune case, non certo in un punto con la carreggiata ampia. Immagino che saranno contenti coloro che hanno accesso a questi a due passi dall'abitazione. Ma gli altri come me che abitano invece distanti? Porli a metà strada? Oltrettutto la via, oltre ad essere piena di buche, di notte è totalmente buia! Questo implica che si debba partire con tanto di torcia elettrica, essere in buone condizioni fisiche (se già hai un piede che fa male per quel giorno salta la scarpinata) ed avere in dotazione qualche braccio supplementare. 

Non so voi, ma visto che devo differenziare, riempio i sacchetti al colmo, e finchè si tratta di carta, diciamo che il peso risulta relativo, ma vetro e lattine, o plastica, talvolta diventano ingombranti e faticosi da portare a braccia. E poi mica è detto che debba portarli solo un uomo forzuto, se se ne occupasse una donna? Deve prendere l'auto?

Sarebbe stato molto più comodo porli a in un altro luogo tra le varie abitazioni, ben conscio che qualcuno dovrebbe poi far più passi rispetto a quello che è ora l'abitudine. Peraltro uno spostamento sfrutterebbe anche un migliore posizionamento dei bidoni i quali potrebbero essere piazzati ai margini di uno slargo dove comunque i mezzi della ditta "Docks Lanterna" giungono per effettuare la manovra atta a ritornare sui propri passi.

Per ora le richieste di spostamento non hanno ricevuto alcun riscontro. Peccato perchè il disagio (per quanto eticamente giusto) della differenziata, si aggiunge all'altra difficoltà del conferimento dei rifiuti. 
Se penso che pago per lo smaltimento! Con tutto il lavoro di cui mi devo far carico, forse, dovrebbero pensare di stipendiarmi!


Nessun commento:

Posta un commento

coraggio....parla :)