lunedì 9 marzo 2015

Proposta per differenziare

Sempre parlando di raccolta differenziata, sarebbe interessante imporre ai produttori di varie materiale (cibo, bevande, beni di consumo, lampadine) che sul prodotto fosse stampato chiaramente dove possa essere differenziato.

Il primo passo importante sarebbe quello di classificare e semplificare i tipi di materiale.
Classe A: tutti i vetri, lattine etc etc
Classe B: plastica e via dicendo
Classe C.....

Unico in tutta Italia. I bidoni ognuno li può colorare come gli pare, ma sopra ci dovrebbe essere scritto A, B, C....Così poi, ad esempio, se dovessi prendere una confezione di merendine, scorgerei sull'involucro una bella B, così anche i bambini saprebbero dove gettarla, sul cartone di contenimento una lettera S (sempre per esempio) e sull'indifferenziato una Z. 
Così facendo nessuno potrebbe dire "eh ma io non sapevo dove metterlo, non avevo capito" e poi sarebbe meno sbattimento per chiunque, senza contare la maggiore resa ed efficienza della raccolta differenziata.

Ma per arrivare a tutto questo si dovranno effettuare ventimila riunioni di governo e sottogoverno, per migliorare, cambiare, ristrutturare, emendare, implementare, ridurre una cosa semplicissima che resterà assurda ed incomprensibile.

Nessun commento:

Posta un commento

coraggio....parla :)